SorgeAqua - Servizio idrico integrato

SorgeAqua - Servizio idrico integrato

Salta la navigazione



Qualità dell'acqua

SULL'ACQUA IL MASSIMO DELLA TRASPARENZA UN'INIZIATIVA DI COOP ESTENSE

Sull’acqua, il massimo della trasparenza: Arrivano nei negozi Coop di Modena e Ferrara le etichette dell’acqua. Quella DEL RUBINETTO.

Consumare acqua del rubinetto per ridurre gli impatti ambientali, è il messaggio che Coop rilancia con forza all’interno di una campagna che, ricordiamo, è partita da lontano e che sta cercando di sollecitare i consumatori a considerare il valore dell’acqua, una risorsa sempre più scarsa.
Arrivano quindi all’interno dei punti vendita della cooperativa emiliana – per la prima volta in Italia - le etichette sulla qualità dell’acqua “di casa”.
I consumatori, nei reparti acque di supermercati e ipermercati, potranno consultare una scheda informativa con le caratteristiche chimiche e micro biologiche dell’acqua del rubinetto di casa propria, in modo da effettuare una scelta di acquisto (o di non acquisto) ancor più consapevole.
Sono 6 gli indicatori che compongono l’etichetta, per ognuno dei quali vengono presentati il valore nell’ambito territoriale di pertinenza ed il limite imposto o suggerito dalla legge: concentrazione ioni idrogeno; cloruri; ammonio; nitrati e nitriti; residuo secco a 180°; durezza.
In ogni punto vendita sarà esposta l’etichetta dell’acqua del comune di riferimento, con i dati aggiornati forniti dal gestore di competenza, oltre alle indicazioni su come raccogliere maggiori approfondimenti.
L’etichetta dell’acqua nei negozi Coop Estense fornisce quindi un’informazione completa e trasparente grazie ai dati forniti e aggiornati dai gestori, comune per comune.
Nel concreto questa nuova iniziativa vede coinvolti 41 punti di vendita Coop Estense nelle provincie di Modena e di Ferrara per 29 comuni interessati. Sono 4 i gestori sul territorio che hanno collaborato attivamente con Coop Estense, condividendone l’urgenza e gli obiettivi, nella produzione delle etichette: Gruppo Hera, Aimag, Sorgeaqua, Cadf. A breve sarà poi la volta di Puglia e Basilicata, dove la cooperativa è presente con altri 13 punti di vendita.
Una scelta quindi che si fonda su una precisa consapevolezza. Gli acquedotti italiani forniscono acqua potabile sottoposta a numerosissimi controlli e che da un punto di vista igienico sanitario è al di sopra di ogni dubbio, perché così prevede la legge. Nonostante ciò i cittadini spesso non acquisiscono informazioni sufficienti sulla qualità dell’acqua, anche in presenza di forti campagne informative e divulgative come quelle messe in campo dai gestori che operano nei territori della cooperativa.
Coop Estense esponendo nei propri negozi le etichette sulla qualità dell’acqua del rubinetto fa una scelta perfettamente coerente con i principi di tutela dell’ambiente e di promozione di un consumo consapevole.

Primo inserimento del 03/02/2012 -- Ultimo aggiornamento del 23/02/2013 ore 12.06 -- N° visioni: 7.065 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 749.903 - Totale utenti attualmente collegati: 10

SorgeAqua
SorgeAqua s.r.l.
Servizio idrico integrato
Piazza Verdi, 6 - 41034 Finale Emilia (MO)
Tel. 0535 91 985 - Fax 0535 91 196
E-mail: info@sorgeaqua.it
PEC: sorgeaqua@postecert.it
Partita IVA / Codice Fiscale 03079180364
Capitale sociale € 100.000,00 i.v. - C.C.I.A.A Modena - R.e.a. 356302 - Registro delle Imprese: 03079180364
Informativa privacy e cookie

© 2008-2020 SorgeAqua s.r.l. - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 22 Maggio 2020