SorgeAqua - Servizio idrico integrato

SorgeAqua - Servizio idrico integrato

Salta la navigazione



Area Clienti » Tariffe

Tariffe

La tariffa del servizio idrico è predisposta dall' Ente di Governo d'Ambito (Atersir) e approvata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Quest'ultima ha anche il compito di definire le componenti di costo e di predisporre e rivedere periodicamente il metodo tariffario.

Con la delibera 665/17 ARERA ha portato a compimento il processo di omogeneizzazione su scala nazionale, semplificazione e razionalizzazione della struttura dei corrispettivi. Ha disposto un riordino complessivo della struttura tariffaria che prevede una riclassificazione delle categorie di utenza, una rimodulazione delle fasce e l'applicazione del "criterio pro-capite" in funzione del numero dei componenti dell'utenza domestica.

Sorgeaqua in coerenza con quanto già applicato dal 2012, per i clienti "domestico residenti", continuerà ad applicare il criterio pro-capite tenendo in considerazione l'effettiva composizione del nucleo familiare.

Per applicare correttamente la tariffa pro-capite è essenziale conoscere il numero dei componenti del nucleo familiare. In proposito è utile evidenziare che il dato utilizzato da Sorgeaqua viene fornito dall’ufficio anagrafe di ogni Comune alla fine di ogni anno. In caso di variazione del numero dei componenti nucleo in corso d’anno, è possibile consegnare presso i nostri uffici presenti su tutto il territorio un’autocertificazione corredata di autolettura del misuratore. In quest’ultimo caso, la variazione avrà effetto dalla data di presentazione della documentazione.

La tariffa pro-capite è applicata a una sola utenza intestata a un componente del nucleo familiare iscritto all’anagrafe; ad eventuali utenze multiple (intestate cioè a più componenti che fanno parte dello stesso nucleo familiare) viene applicata la tariffa domestico non residente. Ai nuclei non iscritti all’ufficio anagrafe, sarà applicata la tariffa domestico non residente.

La tariffa pro-capite è applicata anche alle utenze centralizzate (intese come due o più appartamenti alimentati con unico contatore di acqua), Sorgeaqua ha pertanto la necessità di raccogliere il dato puntuale relativo al numero di componenti di ciascuno dei nuclei familiari serviti dalle utenze centralizzate. Vi invitiamo pertanto a fornirci questi dati compilando il seguente modulo: 

Dichiarazione composizione dei nuclei familiari utenze centralizzate

che dovrà essere inviato via mail all'indirizzo clienti@sorgeaqua.it o consegnato presso i nostri sportelli presenti su tutto il territorio gestito.

STRUTTURA DELLA TARIFFA UTENZE DOMESTICHE

la tariffa del servizio idrico integrato si compone di:

una quota fissa, indipendente dal consumo, non modulata per fasce di consumo e suddivisa per ciascun servizio (acquedotto, fognatura e depurazione)

una quota variabile:

  • relativamente al servizio acquedotto, articolata per fasce di consumo:
  1. fascia agevolata: 37 mc./anno a persona;
  2. fascia base: 18 mc./anno a persona;
  3. fascia eccedenza 1: 25 mc./anno a persona;
  4. fascia eccedenza 2: tutto il consumo ulteriore.
  • relativamente al servizio di fognatura e depurazione, proporzionale al consumo ma non modulata per fasce.

 

Primo inserimento del 12/11/2018 -- Ultimo aggiornamento del 20/08/2020 ore 15.43 -- N° visioni: 4.460 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 821.990 - Totale utenti attualmente collegati: 1

SorgeAqua
SorgeAqua s.r.l.
Servizio idrico integrato
Piazza Verdi, 6 - 41034 Finale Emilia (MO)
Tel. 0535 91 985 - Fax 0535 91 196
E-mail: info@sorgeaqua.it
PEC: sorgeaqua@postecert.it
Partita IVA / Codice Fiscale 03079180364
Capitale sociale € 100.000,00 i.v. - C.C.I.A.A Modena - R.e.a. 356302 - Registro delle Imprese: 03079180364
Informativa privacy e cookie

© 2008-2020 SorgeAqua s.r.l. - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 24 Settembre 2020